ISDE medici per l’ambiente referente Giovanni Fazio Consulenza sanitaria e divulgazione One Health Gruppo di lavoro su testo di legge di iniziativa popolare che preveda per ogni produttore, soprattutto di prodotti destinati all’alimentazione, l’obbligo di certificare in etichetta la presenza o meno di PFAS.
Medicina Democratica – Movimento di Lotta per la Salute ETS Impegno contro i PFAS da più di 10 anni anche sotto il profilo giudiziario (processi Miteni e Solvay).
Comitato L'Acqua SiCura Valle di Susa Ricerca e bonifica fonti inquinanti PFAS in Valle di Susa. Messa al Bando dei PFAS
Vivere in Fraschetta Gruppo formatosi nell’ambito della SPI di Spinetta Marengo. Vuole monitorare il territorio della FRASCHETTA.
Stop Solvay Obiettivi: stop produzione del PFAS cC6O4 e ADV7800. Bonifica integrale dell'area contaminata. Stop alle emissioni di sostanze tossiche e climalteranti. Screening medico della popolazione. Tutti insieme per difendere la nostra salute e quella dei nostri figli.
Rete Ambientalista Movimenti di Lotta per la Salute, l"Ambiente, la Pace e la Nonviolenza
Comitato Acqua Pubblica Torino Cittadini e associazioni impegnate nella difesa dell’acqua in quanto bene essenziale per la vita e quindi non mercificabile.
Greenpeace Alessandria Il Gruppo Locale di Alessandria è nato nel 2020, con l’intento di occuparsi delle problematiche ambientali locali in relazione alle campagne nazionali e globali di Greenpeace.
Acqua Pubblica Milano Il comitato è nato per promuovere il referendum e rendere pubblica l'acqua, e continua a tutelarla.
Associazione per i Diritti dei Cittadini (ADiC Toscana APS) referente Clara Gonnelli L’ADiC Toscana (Associazione di Promozione Sociale) è un’associazione di consumatori. Pone al centro della propria missione la difesa dei beni comuni, i costi equi e giusti, il sostegno alle componenti più deboli della società, la solidarietà, il consumo consapevole e responsabile, i servizi offerti a tutti i cittadini per la tutela dei loro legittimi interessi, secondo criteri di sostenibilità sociale, ambientale, economica ed istituzionale.
CiLLSA (Cittadini per il Lavoro, la Legalità, la Salute e l'Ambiente), associazione ecologista: referenti Donata Albiero e Giovanni Fazio Donata, portavoce associazione e Itinerario educativo nelle scuole: ''One Health. Un percorso di cittadinanza attiva per bandire i Pfas'' Giovanni, rapporti esterni con Istituzioni e Stampa.
Rete dei Gruppi di Acquisto Solidali del Vicentino referente Marzia Albiero Gruppo acquisto solidale Vicenza collabora con tutte le associazioni attive sui Pfas e livello provinciale e nazionale. Mission: bonifica e messa in sicurezza del sito contaminato Miteni, monitoraggio del cibo
Mamme No Pfas referente Michela Piccoli Mission: bonifica sito Miteni, processo Miteni, Mamme da Nord a Sud, cittadinanza attiva.
Inceneritore Fusina referente Mattia Donadei e Nadia Piazza #NOINCENERITOREFANGHI Realtà del territorio che si oppongono alla costruzione del nuovo inceneritore di Fusina.
Comitato Veronese Acqua e beni comuni, Monastero Bene Comune di Sezzano, referente Luca Cecchi Mission: Difesa dell’acqua Pubblica, messa al bando PFAS Gruppo di lavoro su Mozione / comunale /regionale/parlamento della messa al bando dei Pfas.
Legambiente Cologna Veneta referente Piergiorgio Boscagin Presidente Circolo Perla Blu Legambiente Caso PFAS in Veneto Mission: bonifica e messa in sicurezza del sito Miteni.
Federazione per il riconoscimento dei diritti del Lago di Garda referenti Alessia De Munari e Isabella d’Isola Progetto di ampliamento del depuratore di Peschiera del Garda e salvaguardia dell’ambiente, degli animali e del territorio. Mission: Carta dei diritti del Lago di Garda, Tavolo di lavoro a livello provinciale e nazionale sul riconoscimento del Lago di Garda come entità giuridica. Coordinamento depuratore Desenzano / Valle del Chiese.
Acqua Bene Comune di Vicenza referente Anna Trevisan Comitato Acqua bene comune, associazione dopo scuola. Mission: monitorare la situazione a San Michele comune di Bassano Del Grappa dove adesso sorge un oasis naturalistica frequentata da molti cittadini e bambini; presenza dagli anni ’70 di una ex cava di basalto diventata poi discarica, messa a norma un anno fa e gestita da Etra– Zona ricca di Risorgive- ARPAV ha rilevato la presenza di PFAS nelle acque superficiali a valle di San Michele.
Mamme Del Chiese referente Piera Casalini Il Comitato “Le Mamme del Chiese” nasce spontaneamente nel 2019 per contrastare il progetto che prevede la realizzazione di due impianti di depurazione a Gavardo e Montichiari a servizio dei reflui fognari della sponda bresciana del lago di Garda. Mission : Salvaguardia della valle e del fiume Chiese .
Rete no rigass no gnl Nazionale Referente Nadia d’Arco Rete nata dall’unione dei comitati e associazioni locali contro i rigassificatori e i depositi gnl. Organizzazione di tutela ambientale
Coordinamento Non Bruciamoci il Futuro Alto Vicentino Referenti Marco Munarini e Laura Rossi Il Coordinamento è contrario al progetto dell’ampliamento dell'inceneritore di Schio ma soprattutto ai principi che ne hanno ispirato la genesi, ancorati ad una visione superata e totalmente inadeguata a rispondere alle sfide drammatiche che la crisi ambientale ci costringe ad affrontare.
Greenpeace gruppo locale Vicenza Referenti Alessia e Catia si occupa di vari temi legati all’ambiente a la biodiversità vedi campagne sito Greenpeace. Campagna Acque Senza Veleni: campionamenti di acqua potabile in tutte le regioni italiane per verificare quanto questa contaminazione è estesa e se interessa altre Regioni, oltre a quelle in cui il problema è noto. Mission : Mettere al bando l’uso e la produzione dei PFAS
Tavolo ambiente Faenza
Comprende: Gruppo Faenza Eco-logica, Legambiente Lamone, Geolab, Il mondo che vorrei.
Coordinatore: Gianluca Baccarini
Instaurato nel 2021, attivato congiuntamente solo di recente sulla tematica PFAS grazie a Greenpeace dopo la scoperta dei valori TFA (159 ng/lt) nella fontana potabile "migliore" di Faenza. Effettuati accessi agli atti a Ausl, Romagna Acque, Hera, Comune e organizzato il 6/02/2025 un convegno con G. Ungherese di Greenpeace, molto partecipato dalla popolazione. Si intendono attivare interlocuzione con Gestori Acqua, Amministratore e Regione.
Faenza Eco-logica
Coordinatore Linda Maggiori
Fondazione nel 2022, scopi: giornalismo inchiesta e cittadinanza attiva su questioni ambientali a 360°. Abbiamo chiesto al Tavolo Ambiente di occuparci congiuntamente della situazione Pfas nel nostro territorio.
Greenpeace Gruppo Locale di Rimini
Referenti Federica ed Emanuela.
Il gruppo locale porta avanti le tematiche ambientali e sulle biodiversità che Greenpeace Italia tratta, vedi sito nazionale per le campagne. Recentemente stiamo facendo la campagna nazionale di Acque Senza Veleni dove sono stati raccolti in tutte le regioni d'Italia campioni di acqua potabile per verificare quanto la contaminazione da PFAS è estesa, oltre a quelle in cui il problema è noto. Mission : sensibilizzare le istituzioni al fine di far mettere al bando l’uso e la produzione dei PFAS.